Benessere vs Mantenimento

La differenza tra benessere e mantenimento è la differenza tra un’ottima salute e solo un’occasionale ricaduta. Conosci la differenza e conoscerai la salute. Non vediamo l’ora di aiutarti! Chiama lo – 02 5162 1803

Wellness e cura di mantenimento spesso si pensa siano la stessa cosa. Comunque l’obiettivo o il traguardo in questi tipi di cura sono molto diversi, così come i loro risultati e benefici. Ciò che è più importante da capire è che tutte le aree della nostra vita – se vogliamo che tutto funzioni opportunamente- richiedono un regolare mantenimento.

Per conoscere pienamente perché la nostra vita richieda mantenimento, per prima cosa dobbiamo apprendere la legge naturale nota come “Seconda Legge della Termodinamica”. Quando si legge per la prima volta la sua definizione può sembrare che ci si confonda, ma se si comprende il suo significato allora “ogni cosa” diverrà molto più chiara.

La Seconda Legge della Termodinamica è un esempio specifico della legge universale dell’entropia, la quale è usata come una misura della disorganizzazione. L’Entropia ci dice che ogni cosa naturalmente, nel tempo, si muove verso uno stato di disorganizzazione, perché l’organizzazione richiede energia.La Seconda Legge della Termodinamica dice che: “lo stato di entropia in un sistema isolato, che non è in equilibrio tenderà ad aumentare nel tempo, per raggiungere il massimo stato di equilibrio”.

Allora cosa significa tutto questo oggi? Prendiamo una macchina come esempio. Quando una macchina è costruita per la prima volta, rappresenta la massima organizzazione, perciò ha una misura molta bassa di entropia. Ad ogni modo una macchina gradualmente diventa sempre più ‘disorganizzata’ muovendosi ad una misura sempre più alta di entropia (a meno che essa non sia stata conservata in un ambiente climaticamente controllato).

La macchina raggiunge il più grande stato di disorganizzazione o entropia quando arriva al deposito di rottami ed è totalmente disassemblata.Quello che è importante notare è che la Seconda Legge della Termodinamica si applica ad un ‘sistema isolato’, che significa che non è possibile aggiungere al sistema altra energia.. nei termini della macchina- ciò significa che non stiamo aggiungendo energia di mantenimento. Comunque, se applichiamo il mantenimento (aggiungendo energia e organizzazione) alla macchina, non solo aumentiamo le aspettative di vita della macchina ma miglioriamo significativamente le prestazioni della macchina per tutta la durata della sua vita.

Applichiamo la stessa legge ad ogni aspetto della nostra vita! La nostra macchina, la nostra casa, i nostri denti, la nostra salute, le nostre relazioni, e si…la nostra colonna vertebrale! Così in ogni aspetto della nostra vita in cui non stiamo applicando un regolare mantenimento (aggiungendo energia e organizzazione) qualcosa, nel tempo, si romperà e condurrà alla crisi. Se non mantieni bene la tua cucina….crisi! se no mantieni bene il tuo bagno…crisi!

E certamente se non mantieni bene la tua colonna vertebrale…crisi!Poiché la maggior parte delle persone oggi non ha la consapevolezza della necessità del mantenimento della colonna vertebrale e del sistema nervoso, fin dalla nascita, è molto probabile che persino con un regolare mantenimento una persona sperimenterà ancora occasionali ricadute. Perché? Immagina di provare a mantenere bene i tuoi denti se non li hai lavati da quando avevi tre anni.

Sicuramente servirebbe un lungo processo per correggere il problema prima di portare i denti ad uno stato di mantenimento, ma persino allora, con regolare mantenimento, è probabile che nel corso del tempo, avrai ancora problemi.Fresh VegetablesOra impariamo cosa è il “wellness”! La profonda differenza tra mantenimento e wellness è che il mantenimento semplicemente si occupa di mantenere il corrente stato, aggiungendo abbastanza energia o organizzazione. Invece il wellness riguarda il migliore stato di organizzazione attraverso un processo di “miglioramento costante e senza fine”.Usiamo come esempio la nostra cucina. Noi possiamo preoccuparci di mantenere la nostra cucina nel corrente stato di organizzazione e nel corso del tempo realizzeremo che questo richiede sempre più energia, anche solo per mantenerla nel suo attuale stato.

Ma se usiamo l’approccio del ‘benessere’ verso la nostra cucina, non solo manterremo il suo attuale stato ma continueremo a cercare modi per migliorare il livello di organizzazione così da conservare l’energia necessaria per mantenerla.Lo stesso ruolo si applica esattamente ad ogni aspetto della nostra vita; con un cura di benessere possiamo continuare a cercare e migliorare nuove strategia per organizzare le nostre vite.

Muscular BackQuando guardiamo in questi termini la nostra colonna vertebrale ed il nostro sistema nervoso, realizzeremo che usare un approccio di benessere non è solo un investimento saggio, è il miglior modo per vivere. Quando osserviamo cosa la ricerca scientifica oggi dice in relazione al benessere, comprendiamo che mantenere la colonna vertebrale secondo il modello del ‘benessere’ offre al nostro corpo l’opportunità di imparare nuove strategie per combattere con tutti i naturali fattori di stress nella vita. Infatti, le persone che hanno mantenuto la loro colonna vertebrale secondo il modello del ‘benessere’ mostrano un veloce processo di guarigione, a livelli che non si vedono in altre persone.

Come vedi la tua salute nei prossimi 5 anni? Nei prossimi 10 anni? Vuoi semplicemente mantenere ai livelli attuali il tuo stato di salute o preferiresti vedere la tua salute continuare a migliorare ogni anno, per i prossimi 10 anni?Scegli un processo di benessere, di un miglioramento costante e senza fine, grazie alla cura chiropratica e guadagnerai un ottimo stato di salute per la vita!