• 3
  • Feb
  • 0
simmetria gambe
Author

Simmetria delle gambe

La ricerca mostra significativi miglioramenti con la cura chiropratica per l’asimmetria delle gambe. Scopri come tu o la tua famiglia potete trarre benefici dalla chiropratica. Chiama – 02 5162 1803

L’asimmetria delle gambe e il suo legame con una diminuzione dello stato di salute generale, misurato da questo studio pilota.

Scopo:

Determinare se c’è un’associazione tra un test comunemente usato dai chiropratici per verificare una sublussazione/disfunzione delle articolazioni, asimmetria della lunghezza delle gambe e qualità della vita, esaminate attraverso il questionario dello stato di salute (SF-12).

Procedura:

Volontari rispondevano al questionario e successivamente venivano esaminati da un chiropratico che non conosceva le risposte date.

Contesto:

Persone comuni.

Partecipanti:

55 volontari.

Esaminatore:

Un chiropratico con circa 20 anni di esperienza medica. Principali criteri di valutazione: Associazione dell’asimmetria delle gambe con uno stato generale di salute basato sui modelli di valutazione fisica (PCS) e psicologica (MCS) del questionario sullo stato di salute (SF-12).

Risultati:

C’erano 27 volontari con asimmetria alle gambe, avevano una valutazione fisica di 49.6 e quella psicologica di 47.9. Nel gruppo composto da persone senza asimmetria (23) l’indice della valutazione fisica era di 50.8 e quello della valutazione psicologica era di 54.0. Un’analisi dei dati ha riscontrato che tra le variabili di genere, età, mal di schiena (presente o precedente) e l’asimmetria della lunghezza delle gambe, l’unico fattore rilevante nel questionario sulla salute era la presenza dell’asimmetria delle gambe. Un test ha verificato che vi era una significativa differenza (0.017) nella valutazione psicologica tra il gruppo con asimmetria della lunghezza delle gambe e il gruppo senza asimmetria.

Conclusione:

Lo studio pilota suggerisce che nel gruppo di volontari (50) che mostravano segni di sublussazione/disfunzione delle articolazioni e asimmetria delle gambe, vi era un livello più basso dello stato generale di salute rispetto a quei volontari senza alcuna asimmetria. Si consigliano ulteriori ricerche per chiarire questa relazione e stabilire se esista una connessione tra la gravità attribuita alle sublussazioni e l’asimmetria della lunghezza delle gambe.

Squilibrio della lunghezza delle gambe

Il controllo delle gambe determinante per lo squilibrio fisiologico e posturale della loro lunghezza: caso e analisi dello squilibrio. Knutson, Gary A., Chiropractic Research Journal, Vol. VII, No. 1, Spring 2000.

L’articolo presenta un caso di squilibrio della lunghezza delle gambe in seguito ad un intervento chirurgico di totale riposizionamento dell’anca, metodi di comparazione per stabilire lo squilibrio anatomico e fisiologico o posturale. È stato proposto che entro certi parametri, il fatto che le gambe non sostengano il peso del corpo è un’evidenza di asimmetria fisiologica o posturale e non anatomica.

Leave a Comment