Sublussazioni cervicali

Sublussazioni cervicali possono provocare varie sintomatologie e malattie. Scopri come tu e la tua famiglia potete ottenere benefici dalla Chiropratica.
Chiama 02 5162 1803

Ricerca medica sui disturbi correlati a colonna e nervi

Dolore cardiaco associato alla colonna cervicale

Malattia degenerativa che colpisce ossa e cartilagine della colonna cervicale e può causare infarto coronarico.Varie estensioni e tecniche di mobilizzazione della colonna cervicale sembrano dar prova della correzione rivendicata nel momento in cui provocano la rapida eliminazione del dolore cardiaco.”W. Bruckmann, Osteochondrosis of the Cervical Spine and Coronary Infarction, “German Medical Weekly, 1956, 1740.

Visione / Cecità

“Per il trattamento di disturbi visivi è stata prescritta la manipolazione della colonna da quattro oculisti. I pazienti sono stati esaminati prima e dopo la terapia. In tutti i casi vi è stato un miglioramento della vista (sia riguardo al campo visivo, sia all’acuità)”.Gorman D. O., “An Observer’s View Of The Treatment Of Visual Perception Deficit By Spinal Manipulation”, un’indagine condotta su 16 pazienti, Sydney, Australia, 1991 (pubblicata privatamente).“Un anziano con una perdita della visione di origine traumatica. Come rivelarono l’esame ptometrico e quello oftalmologico, i trattamenti medici non erano indicati e la perdita era permanente. Il paziente fu indirizzato da un chiropratico. Dopo una serie di manipolazioni volte alla correzione delle sublussazioni a livello di atlante ed epistrofeo (C1, C2) la vista fu ripristinata.”Visual Recovery following Chiropractic Intervention”, Journal of Behavioural Optometry, Voi. 1, 1990, n. 3, 73,74.

Trauma cranico e articolazioni cervicali (C1, C2)

Molti disagi conseguenti a un trauma cranico restano latenti per un tempo considerevole e sono stati finora inesplicabili. Questi sono dovuti a sublussazioni di atlante ed epistrofeo e si manifestano con sintomi muscolari riflessi, radicolari e inerenti al sistema nervoso simpatico. Il trattamento chiropratico volto a riallineare le vertebre cervicali è l’intervento indicato e può risolvere completamente tutti i sintomi.G. Gutmann MD, “Cranial Trauma and Head Joints”, German Medical Weekly, 1955, 1503.

Dolore facciale

Dolori facciali inconsueti sono stati associati a disturbi funzionali della giunzione cervico-occipitale dovuti a irritazioni muscolo-tendinee, vascolari, nervi simpatici nella colonna cervicale superiore.Wessely MD e Tilscher MD, “Unusual Facial Pain Linked To Functional Disorders of the Cervical-Occipital Junction”, studies on Pain 6. (Pain and the Motor Systems), 80, a cura di Berger M., Gerstanbrand F., Lewitt K., Stuttgart e New York, 1984.

Funzione Degli Organi

Il resoconto di numerosi casi che contemplavano fenomeni di ischemia miocardica hanno evidenziato che le lesioni della colonna vertebrale sono perfettamente in grado di simulare, accentuare o contribuire in misura notevole a disturbi (organici). In effetti, non vi può essere dubbio alcuno sul fatto che lo stato della colonna ha effetto sullo stato funzionale degli organi interni.Kunert MD, “Functional Disorders of Internal Organs Due To Vertebral Lesions”, CIBA Symposium 13 (3), 1965, 85-96.

Spasmo oculare da nistagmo

Il nistagmo (spasmo involontario dell’occhio) è causato da un’affezione della colonna cervicale che coinvolge le sue strutture ossee, articolari e/o i muscoli associati condizionando le informazioni neurali inviate dai propriocettori (recettori nervosi) della colonna cervicale.Collard, C. Couraux e MD Thiebault, ‘Nystagmus Caused by Conditions of The Cervical Spine, Neurological Review, 1967.

Cefalea

Sembra che i chiropratici abbiano finora avuto ragione: un team di professionisti, presso la Syracuse University, ha stabilito, con il conforto di dati scientifici e anatomici, che il danneggiamento “(sublussazione) di strutture a livello cervicale è la causa di molte cefalee croniche”.Life Toronto Star: Life section, Peter Rothbart,MD.,8 dicembre 1995

Svenimenti

Le sindromi sincopali (svenimenti) sono state associate alla colonna cervicale in seguito a infortuni e irritazioni della stessa.Unterharnscheidt, F., Neurophysician, 1956, 27,481

Depressione

“Non sorprende che la manipolazione chiropratica possa alleviare la depressione. È possibile che le manovre chiropratiche divengano un importante strumento nel trattamento psichiatrico”.R.F. Gorman D.O. (Franz von Kurkel), “Chiropractic for Rejuvenation of the Mind”, Academy of Chiropractic Medicine (8, Budgen Street Darwin, Australia, 1983).

Cefalea, ronzii, stanchezza estrema, disturbi del sonno

“Nel 1970 Vitek dimostrò che questi sintomi erano correlati alla colonna cervicale superiore e non erano di natura vascolare. La terapia manuale (manipolazioni vertebrali) si è dimostrata efficace nel 77% dei casi”.“Manual Therapy in Internal Medicine”, E. G. Metz. Bezirkskrankenhaus Potzdam, Germania (DDR), 1976.

Articolazione cervicale superiore e postura

“L’EMG mostra chiaramente che la manipolazione delle articolazioni cervicali superiori condiziona la postura globale”. “Vi è un nesso tra il blocco vertebrale di atlante ed epistrofeo nei neonati e la reazione di Kubis, dovuta con la massima probabilità al trauma perinatale.”I. Seifer, “Infantile Head Joint Blockage”, Functional Pathology of the Motor System Rehabilitation Supple, a cura di Levitt K. e Gutmann G., 1975, Bratislava, Obzor.

Vertigini

“Le vertigini possono essere dovute a una disfunzione della colonna vertebrale. L’autore riferisce il successo della terapia manuale (manipolazioni vertebrali) nel trattamento di questo disturbo”.F. Becker MD, “A discussion of Dizziness Symptoms With A Focus on Manual Therapy Viewpoint.”, Manual Medicine, 1978, 16.

Cefalee da colpo di frusta

“Le cefalee possono verificarsi come sintomo ritardato di un trauma da colpo di frusta a carico della colonna cervicale. Tale sintomo può persistere per anni, causare cefalee e condurre alla depressione”.M. Berger MD, F. Gerstanbrand MD, “Headaches as a Delayed Symptom After Whiplash Trauma in the Cervical Spine. Neuro. Orthopedic Aspect (Studies on Pain) (Headaches), p. 264, a cura di Berger M., Gerstanbrand E e Lewitt K. MD, D. Sc, Stuttgart e New York, 1981, Gustov Fischer.

Disturbi del ritmo cardiaco

“Secondo studi condotti da Rychlikova, Schwartz e Metz, il confronto tra ECG effettuato prima e dopo la terapia manuale mostra variazioni telesistoliche, nonché la correzione di disturbi del ritmo cardiaco”.“Manual Therapy In Internal Medicine”, E.G. Metz. Bezirkskrankcnhaus Potsdam, Germania (cx Orientale), 1976.

Vertigini e disturbi dell’equilibrio

“La terapia manuale (manipolazioni vertebrali) è spesso in grado di alleviare vertigini e disturbi dell’equilibrio associati alla sindrome di Ménière”.“Manual Therapy In Internal Medicine”, E.G. Metz. Bezirkskrankcnhaus Potsdam, Germania (cx Orientale), 1976.

Cefalea vasomotoria

I pazienti con ipotensione circolatoria periferica e una tendenza all’astenia e ai disturbi posturali rientrano nella categoria delle cefalee vasomotorie. Sulla base della nostra esperienza direi che più della metà di questi pazienti possa essere aiutata in modo istantaneo e durevole mediante la terapia manuale (manipolazioni vertebrali).“Manual Therapy In Internal Medicine”, E.G. Metz., Bezirkskrankcnhaus Potsdam, Germania (cx Orientale), 1976.

Malattia di Ménière e sindromi cervicali

Nelle sindromi cervicali è presentie un tipico dolore al collo e alla regione scapolare in associazione a cefalea occipitale e parestie (ottundimento e formicolii). Variazioni radiografiche (anomale) si verificano per lo più in corrispondenza di C4-C7. Nell’80% dei casi è presente reclutamento, il tinnito è riscontrato nel 30-60% dei casi”.H. Decher MD, “Manière’s a Disease and Cervical Syndromes”, Archives of Oto-Rhine Laryngology, 1976, 212, 369.