Sublussazioni Lombari

Sublussazioni lombari possono provocare varie sintomatologie e malattie degli organi inferiori come il fegato, l’intestino e gli organi riproduttivi. Scopri come tu e la tua famiglia potete trarre benefici dalla Chiropratica. Chiama 02 5162 1803.

Ricerca medica sui disturbi correlati a colonna e nervi

Neuropatia

Un’analisi approfondita delle variazioni riflesse che interessano l’apparato locomotore in soggetti nefropatici è stata effettuata da Metz et al. (1980 e 1986). In 206 casi di malattia renale cronica (pielonefrite, glomerulonefrite) è stato individuato il seguente schema: restrizione del movimento in corrispondenza della giunzione toracolombare T10-L1)”.Lewitt MD. DSc. ‘Manipulative Therapy In Rehabilhtation of the Locomotor System “ 1985. Butterworth & Company, London & Boston, p. 261, 262.

Dolori mestruali / Sterilità

La dismenorrea in associazione a risultati ginecologici altrimenti normali, specialmente quando si situa a livello lombare, è in genere di origine vertebrale e spesso è la manifestazione clinica di disturbi nella regione lombosacrale. Più del 75% delle donne ha mostrato una risposta eccellente alla manipolazione. I dolori del travaglio possono essere un indicatore analogo. La sterilità criptogenetica (cioè con esito organico negativo) può essere attribuita a una disfunzione pelvica,in particolare del coccige e un adeguato trattamento chiropratico (mediante manipolazione) può dare risultati positivi.Lewitt MD. DSc. ‘Manipulative Therapy In Rehabilhtation of the Locomotor System “ 1985. Butterworth & Company, London & Boston, p. 263

Lombalgia e dolore del bacino

In uno studio condotto da ricercatori del dipartimento dl epidemiologia dell’Università di Pittsburgh, su 108 studenti con una storia di lombalgia, l’88% risultava positivo al test per disfunzione SI. Gli autori osservano un alto grado di associazione tra disfunzione SI e Lombalgia, tanto da ipotizzare l’esistenza di una correlazione tra le due, considerata anche la frequente esperienza clinica di risoluzione del sintomo attraverso la manipolazione sacroiliaca.T.L. Olson, R.L. Anderson et al. “Epidemiology of Low Back Pain in an Adolescent Population” American Journal of Public Health, 992, 82, 606-608

Interrelazioni lombari della colonna

Siamo giunti alla conclusione che tutti i pazienti affetti da lombalgia hanno anche una significativa disfunzione meccanica a livello della colonna cervicale e toracica”.Joseph Shaw MD. First Interdisciplinary World Congress on Low Back Pain the chiropractic Report, a cura di Smith, ennaio 93 Vol. 7, n. 8.

Lombalgia: adulti e bambini

“La terapia manipolativa vertebrale si è dimostrata efficace nel trattamento della lombalgia nell’adulto. Empiricamente i risultati sono stati almeno altrettanto validi nel bambino. Inoltre, secondo l ’esperienza di molti chiropratici, i bambini rispondono più positivamente e rapidamente degli adulti”.J. Caffey, “On the Theory and Practice of Shaking Infants “. America Journal of Diseased Child, 1972, 124. 161-169.

Lombalgia

“Vi è stata un’escalation della ricerca di base e clinica sulla terapia manipolativa, ciò ha mostrato l’esistenza di un fondamento scientifico per il trattamento della lombalgia mediante manipolazione. Il medico che fa uso di questa risorsa darà sollievo a numerosi pazienti”.Canadian Famtly Fhysician. 1985, 31, 535-540“Il trattamento fornito dai chiropratici nei casi di lombalgia era più efficace di quello offerto dagli ambulatori medici”.British Medical Journal, 2 giugno. 1990, pp.1431-1437

Chiropratica vs Medicina

“Secondo i dati disponibili, in particolare gli studi clinici più validi scientificamente, la manipolazione vertebrale applicata dai chiropratici si dimostra più efficace delle terapie alternative contro la lombalgia”.“Molte terapie mediche sono di dubbia validità o chiaramente inadeguate”.“La manipolazione chiropratica è più sicura ed economicamente più efficiente della gestione medica della lombalgia”.Pran Mangs PhD, “The Effectiveness and Cost-Effectiveness of Chiropractic Management of Low Back Pain”, The Ontario Ministry of Health.

Appendicite, cistifellea e colica ureterale

“Sono stati presentati alcuni casi tipici in cui i sintomi di appendicite, colecistopatia e colica ureterale o altre manifestazioni di malattia viscerale, erano evidentemente alleviati dalla correzione della curva vertebrale o della miosite associata.E’ stato altresì dimostrato mediante la semplice correzione meccanica della postura, che un difetto articolare (scorretto allineamento) della colonna può essere eliminato e, con esso, il disturbo viscerale correlato”.Neville Usher MD. FACP “The Visceral Spinal Syndrome a New Concept of Visceral Motor and Sensory Changes in relation to Deranged Spinal Structures.”

Cistifellea, rene, vescica e organi sessuali

In “The Spine As The Causative Factor of Disease”, il medico clinico tedesco Gutzeit descrive come la sublussazione e il disallineamento delle vertebre e il raddrizzamento delle curve fisiologiche possano dare luogo alle seguenti conseguenze: coliche biliari, coliche renali, crampi vescicali, disturbi della filtrazione con ritenzione (urinaria), problemi agli organi sessuali e disturbi di altre funzioni di regolazione neuro-ormonale.Freimut Biedermann MD. Fundamentals of Chiropractic From the Standpoint of Medical Doctor, (copyright per la versione inglese) 1959, CarI F. Haug Verlag, Germania.