Malattie Infantili

Diverse malattie infantili sono migliorate grazie alla cura chiropratica. Scopri come tu o la tua famiglia potete trarre benefici dalla chiropratica. Chiama lo 02 5162 1803

La ricerca collega la sublussazione vertebrale a comuni disturbi dell’infanzia

Qui sotto troverai alcuni esempi delle ricerche che legano le sublussazioni vertebrali e l’interferenza nervosa a specifici disturbi dell’infanzia.

Otite media

I ricercatori hanno valutato 46 bambini aventi meno di 5 anni con infezioni all’orecchio. Ben il 93% è guarito entro 10 giorni di cure chiropratiche (J Manipulative Physiol Ther 1996; 19:169-77). Uno studio ha esaminato il caso di 5 bambini con infezioni ricorrenti all’orecchio medio che avevano ricevuto trattamenti medici per almeno 6 mesi, senza riuscire a guarire. Tutti i bambini hanno riportato miglioramenti con non più di 5 visite dal loro chiropratico (J Clin Chir Ped 1996; 1:66).

Colica Infantile

In un’indagine su 132 genitori di bambini con coliche, il 91% ha riferito che i loro figli sono migliorati dopo una media di 2-3 aggiustamenti (Eur J Chiropr 1985; 33:264-5). Un altro studio su 316 bambini con coliche ha rivelato che il 94% ha tratto beneficio dalla cura chiropratica (J Manipulative Physiol Ther 1989; 12:281-8).

Asma

Un esperimento ha riguardato 81 bambini con asma. Dopo 2 mesi di cura chiropratica, il 90% dei soggetti ha mostrato una qualità di vita significativamente migliorata (J Vertebral sublux Res 1997; 1:41-8). Inoltre, il 76.5% dei pazienti con asma, in un’altra indagine, ha riferito di aver tratto beneficio dalla chiropratica (Bull Eur Chir Union 1978; 26:17-34).

ADHD – sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Uno studio condotto dalla Università del Mississippi (USA) ha confrontato la cura chiropratica con un placebo in 7 bambini con problemi di attenzione. Cinque pazienti hanno mostrato un miglioramento dei punteggi di valutazione comportamentale. Il rapporto ha concluso che “la manipolazione chiropratica (aggiustamenti) ha la potenzialità per divenire un importante intervento non farmacologico per i bambini con iperattività” (J Manipulative Physiol Ther 1989; 12:353).

La relazione tra intensità della cura chiropratica ed incidenza di malattie infantili. Rose-Aymon S, Aymon M. Prochaska-Moss G, Moss R, Rebne R, Nielsen K. Journal of Chiropractic Research, 1989 (Spring): 70-77

Questo è uno studio pilota per determinare se esista una relazione tra l’incidenza di malattie dell’infanzia e l’intensità della cura chiropratica. I risultati mostrano che una cura chiropratica intensiva (cioè con più di sette visite all’anno e più di un anno di cura) aumenti la resistenza a comuni malattie dell’infanzia.

Van Breda, WM and Van Breda JM Journal of Chiropractic Research Summer 1989

In un’indagine su cento chiropratici e cento pediatri si sono chieste informazioni sulla salute dei loro bambini. Un uso inferiore di antibiotici e una più bassa incidenza di malattie, specialmente infezioni all’orecchio, è stata registrata tra i bambini “chiropratici”. Se il bambino “chiropratico” prende il morbillo, la rosolia o la parotite, la malattia risulta più leggera in confronto ai loro compagni di classe.

Assenza di cellule T , disfunzioni immunitarie, continui raffreddori – Studio di un caso. International Chiropractic Pediatric Association Newsletter. November 1996

Un bambino di 5 anni con una diagnosi di malformazione alla cervicale e forte scoliosi, aveva anche difficoltà di vocalizzazione, assenza di cellule T, disfunzioni immunitarie e aveva anche sempre il raffreddore. Era stato preso in considerazione un intervento chirurgico per correggere la posizione del cranio. Il bambino é stato esaminato e ha ricevuto un aggiustamento all’atlante (prima vertebra cervicale). Il bambino fu successivamente visitato da altri medici e risultò tutto normale. Sei mesi dopo il suo vocabolario era normale, la posizione della testa era normale e non c’erano stati raffreddori evidenti durante quei mesi. La scoliosi si era notevolmente ridotta.